Estate e gravidanza: 4 consigli per viverla al meglio!
L’estate è la stagione preferita da molti, ma, molto probabilmente, non dalle donne in gravidanza, in quanto durante questa stagione i fastidi tipici della gestazione tendono ad accentuarsi. Oltre alla temperatura ambientale più alta, infatti, le future mamme devono fare i conti anche con il progesterone (l’ormone della gravidanza, appunto), che è responsabile dell’aumento della temperatura corporea. Di conseguenza, basta un piccolo sforzo per sentirsi subito stanche e affaticate e per sudare. Inoltre, molto spesso ci sono anche problemi legati alla pesantezza delle gambe a causa del ritorno venoso reso più difficoltoso dagli sbalzi ormonali e dall’aumento delle dimensioni dell’utero.
Vediamo insieme alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili per tantissime donne.
Combattere il caldo
Come abbiamo già accennato, il caldo è un vero e proprio nemico della gravidanza; ci sono, però, alcuni accorgimenti importanti da seguire per combatterlo e averla vinta! In particolare ricorda di:
- bere molto (ma non troppo, per evitare un’eccessiva ritenzione idrica);
- indossare abiti leggeri e traspiranti;
- non uscire di casa nelle ore più calde o, comunque, evitare una diretta esposizione al sole;
- per sentire meno caldo quando si è fuori casa, usare delle salviettine inumidite;
- fare buon uso del condizionatore, ovviamente senza esagerare (si può usare anche mentre si dorme, ma in funzione “deumidificatore”);
- fare dei bagni rilassanti aggiungendo avena colloidale o amido di riso all’acqua della vasca (ciò comporta una maggiore azione rinfrescante).
Pesantezza e gonfiore
Se senti gambe e piedi gonfi, il nostro consiglio è quello di camminare molto, di evitare la sedentarietà e di non restare ferma in piedi per troppo tempo. Quando senti gambe e piedi troppo gonfi, sdraiati tenendo le gambe sollevate oppure fai un bel pediluvio con acqua tiepida e sale grosso. Se ti trovi al mare, fai una bella passeggiata in acqua ed evita di tenere le gambe al sole.
Relax
Lo stress non fa mai bene, tanto meno durante la gestazione. Cerca, quindi, di mantenerti il più rilassata possibile, concedendoti anche dei pisolini durante il giorno se lo desideri.
Consigli per le vacanze
Se vai in vacanza al mare, cerca di organizzare le tue giornate in modo da goderti il mare nelle prime ore della mattina e nel tardo pomeriggio, facendo bagni rilassanti e lunghe passeggiate in acqua. Durante le ore più calde, invece, sarebbe meglio riposarsi un po’ in un luogo fresco, evitando del tutto l’esposizione al sole. Ricorda, inoltre, che sarebbe preferibile non andare in posti troppo isolati (certo, neanche in posti eccessivamente affollati), così da evitare qualsiasi tipo di problema.
Se, invece, le tue vacanze si svolgono in montagna, potrai certamente godere di aria fresca e tantissimo relax. Ricorda, però, di non superare i 1300/1400 mt di altitudine perché più si sale e più diminuisce la percentuale di ossigeno nell’aria.
Speriamo che i nostri consigli ti aiuteranno a vivere più serenamente la tua estate in questo che è certamente uno dei momenti più emozionanti della tua vita.