Fase 2: ricarichiamo le pile del nostro corpo!
Il clima sta cambiando, le giornate si fanno più lunghe e siamo entrati in una nuova fase che richiede comunque la massima prudenza, insieme al rispetto di norme e di regole per il benessere di tutti.
Restare a casa per un lungo periodo è servito a contenere l’epidemia, ma il cambiamento repentino delle abitudini di ognuno ha contribuito a generare ulteriore stress a discapito di mente e corpo. Adesso, però, si può pensare a come – gradualmente – rafforzare il sistema immunitario e ricaricare le batterie del nostro organismo!
Tornare a muoversi all’aperto individualmente (es. pedalata in bici, camminata veloce, ecc.) per almeno 20 minuti al giorno, magari nelle ore diurne e con le dovute precauzioni, può restituire salute alla mente, alla pelle, alle articolazioni e alla circolazione. Il sole, poi, restituisce al corpo la Vitamina D e passa il malumore!
Una corretta alimentazione, invece, può accompagnare l’attività fisica leggera e arricchirne i benefici. Così come anche la stagione lo richiede, è fondamentale tenersi ben idratati, prediligendo la frutta e la verdura fresche e includendo fibre nella propria dieta per un maggiore equilibrio della flora intestinale.
E il sonno? Dormire regolarmente è più importante che mai. Grazie alla varietà di attività che possiamo tornare a svolgere, stabilire una routine sana e scandita consente di restituire la giusta dose di stanchezza fisica e mentale per ricominciare a passare la notte – dalle 5 alle 8 ore – a letto, riposando e rilasciando lo stress accumulato.