Allergie stagionali: prevenzione e rimedi
L’allergia è una risposta inappropriata da parte dei meccanismi di difesa dell’organismo a determinate sostanze chiamate allergeni, che sono presenti naturalmente nell’ambiente, in base all’area geografica, al periodo di fioritura e alla stagione.
Pollini primaverili: cosa sono?
I “pollini primaverili” raggruppano tutti gli allergeni che derivano dalle piante che fioriscono tipicamente in primavera, come la betulla, le graminacee, il cipresso, l’olivo, l’ambrosia e l’artemisia.
La loro concentrazione nell’ambiente dipende da molteplici fattori, come la temperatura dell’aria e del terreno, l’irradiazione solare, l’altitudine, l’umidità, la presenza di altre specie vegetali concorrenti con quelle che producono i pollini, e l’intervento umano, come le potature e i rimboschimenti.
Quali sono i sintomi delle allergie stagionali?
I sintomi delle allergie stagionali sono diversi, soprattutto a livello nasale ed oculare; essi comprendono la rinite allergica stagionale, la congiuntivite allergica stagionale, l’asma, il disturbo del sonno, otiti e sinusiti.
I sintomi tipici della rinite allergica stagionale comprendono: la congestione nasale, la rinorrea, il prurito nasale e gli starnuti.
Quelli della congiuntivite allergica sono: la cogestione nasale, il prurito agli occhi, il gonfiore della congiuntiva, l’arrossamento della congiuntiva e la lacrimazione.
Per prevenire l’insorgenza di uno o più di questi sintomi, è consigliato far arieggiare spesso l’ambiente di casa, non far asciugare la biancheria all’aperto, lavarsi i capelli prima di andare a letto e utilizzare un depuratore d’aria per ambienti, al fine di evitare l’accumulo di allergeni dentro spazi chiusi.
Rimedi utili per contrastare le allergie stagionali
Per contrastare i sintomi dell’allergia stagionale è possibile fare uso ad una vasta varietà di farmaci, come gli antistaminici orali, oppure altri da applicare localmente, come i colliri e i decongestionanti nasali.
Nel caso in cui l’utilizzo dei farmaci non si dimostri efficace, inoltre, è possibile valutare la possibilità di ricorrere all’immunoterapia specifica, una sorta di “vaccino” che mira a ridurre la reattività alla sostanza attraverso la somministrazione dell’allergene che causa la specifica reazione.
Se hai bisogno di un rimedio utile per combattere la tua allergia stagionale, chiedi il parere del medico curante, oppure contatta il tuo farmacista di fiducia che saprà consigliarti il farmaco ideale per il tuo benessere.