Come avere la tiroide in salute
Spesso, nel corso della propria vita, può presentarsi l’occasione di avere a che fare con lo stato di salute della propria tiroide. L’ipotiroidismo è un fenomeno che riguarda oltre il 5% della popolazione italiana, con una prevalenza nel genere femminile.
Le terapie ormonali a base farmacologica aiutano notevolmente le normali funzioni della tiroide, riducendo il rischio futuro di sviluppare malattie.
Il modo migliore per affiancare i farmaci è affinare il proprio stile di vita su tutti i fronti, permettendo al corpo stesso di contribuire nel benessere generale. Un’alimentazione bilanciata con discrete quantità di cibo volto a migliorare i processi tiroidei è in molti casi in grado di prevenire le patologie. Sale, uova e pesce azzurro agiscono alla radice grazie allo iodio, alleato indiscusso della produzione ormonale della tiroide che viene assimilato grazie al magnesio; lo zinco e il selenio nella carne, negli spinaci e nei semi ne accelera i processi riducendo il rischio di ipotiroidismo e ipertiroidismo.
Un ulteriore consiglio, decisamente non trascurabile: limitare lo stress è spesso il metodo più efficace per dare un po’ di respiro al nostro organismo e alle nostre funzioni vitali. Cercare serenità quanto più possibile è il primo passo verso la cura di noi stessi!