Stimolare mente e memoria grazie al cibo!
Tutti noi più di una volta nella vita abbiamo desiderato avere una memoria di ferro e mantenere un’alta soglia di concentrazione, specialmente in occasioni importanti e fondamentali come gli esami di maturità o universitari. Sarebbe bello poter ricordare tutto e non perdere mai colpi, ma nessuno è infallibile e nemmeno la memoria lo è… per fortuna, però, si può tenere allenata la mente e dare il massimo!
A venirci incontro è proprio l’alimentazione: sembrerebbe drastico, eppure digiunare o vivere una routine alimentare disordinata comporta attimi di smarrimento, distrazione e incapacità di focalizzarsi su di un ricordo o di un obiettivo. Per esempio, non saltare la colazione e i pasti regolari può migliorare non solo la salute dell’organismo, ma in primis del cervello stesso.
Quali alimenti possono migliorare la memoria?
Senza dubbio il pesce azzurro con il suo alto contenuto di Omega 3 è l’alleato più efficace della nostra memoria, specialmente in fase adolescenziale; la frutta secca, invece, contribuisce alle normali funzioni del cervello grazie al contenuto elevato di acidi grassi; la colina presente nelle uova è anch’essa l’ideale per stimolare le funzioni neurologiche e stimolare l’intelletto; gli spinaci, oltre a rafforzare l’organismo aiutano la concentrazione; dulcis in fundo il cioccolato fondente, stimolante per eccellenza e fonte inesauribile di buon umore.