Stitichezza: come tenerla a bada

Più di una volta nella vita è normale soffrire di stipsi (stitichezza). Si tratta di un disturbo della defecazione che ne altera le normali abitudini: di norma, infatti, bisognerebbe andare in bagno minimo tre volte alla settimana.
La stitichezza non è una malattia, bensì un sintomo di qualcosa che non va momentaneamente nelle abitudini alimentari, nello stile di vita e in generale nella salute intestinale. I sintomi più diffusi sono: nessuno stimolo di evacuazione, gonfiore, dolore addominale, nausea e feci di consistenza dura e difficili da espellere. Fortunatamente non è una condizione incontrastabile, per questo può essere controllata fino a sconfiggerla.
Nell’immediato è bene far uso di lassativi da banco che si trovano facilmente in farmacia, lasciandosi sempre consigliare dal medico o dal farmacista di fiducia. Gradualmente, poi, bisogna variare la dieta e aumentare le quantità di alimenti e di liquidi, prediligendo i cibi ricchi di fibre. Fondamentale trovare un equilibrio quotidiano e dello stile di vita, riducendo quanto più possibile lo stress e i cambi di abitudini meno salutari.
Se tutto questo non basta a prevenire e a curare, allora è importante fissare una visita con il proprio medico di base per stabilire la gravità del disturbo e porvi rimedio.