Stress & Ansia: Che Coppia!
Giornalmente ci troviamo a contrastare non poche difficoltà: impegni lavorativi e personali, urgenze improvvise, dimenticanze di cui ci accorgiamo spesso troppo tardi, il tempo che risulta essere il nostro peggior nemico, le energie che scarseggiano…
Tutto questo ha la sua ragione d’essere: lo stress!
Se si potesse fare un sondaggio, siamo sicuri che risulterebbe la parola più pronunciata durante l’arco dell’intera giornata, sia da grandi che da piccini.
E chi è la fidata compagna dello Stress? La signora Ansia!
Andrebbero aggiunti alla lista delle coppie celebri della storia senza pensarci troppo, d’altra parte non esisterebbe l’uno senza l’altra.
Insieme ormai vanno ovunque, si intrufolano nelle nostre vite silenziosamente e con immensa difficoltà cerchiamo di tenerli a bada ed eliminarli.
Freud, il padre della psicoanalisi, diceva che l’ansia non è altro che il concretizzarsi di tensioni interne che fanno fatica a risolversi.
Anche i momenti o le situazioni che apparentemente non sembrano provocare ansia, in realtà non è da escludere che non si possa verificare.
Per alleggerirvi da questo senso di oppressione mentale, e inevitabilmente fisico, sono stati sperimentati diversi rilassanti naturali, che in primis sopperiscono l’uso a volte spropositato dei farmaci (ansiolitici).
Le piante che maggiormente si prestano ad alleviare questo disturbo sono: Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino.
- Griffonia: i semi di questa pianta proveniente dall’Africa sono ricchi di una sostanza che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore che tiene a bada la fame nervosa, l’ansia, lo stress e migliora anche il riposo.
- Giuggiolo: i frutti di questa pianta sono ricchi di vitamine B1, B2 e B6 e hanno proprietà rilassanti sul sistema nervoso e distensive per l’intestino.
- Melissa: uno dei rilassanti per eccellenza. I flavonoidi contenuti in essa favoriscono il rilassamento perché fungono da sedativi. È utilizzata anche per dolori mestruali, cefalee ed eccessivo stress.
- Biancospino: questa pianta è conosciuta per avere delle proprietà che interessano l’apparato cardiocircolatorio, soprattutto se si ha un improvviso attacco d’ansia che può scadere in eventuali palpitazioni, riuscendo a calmarle.
Sfruttare queste piante per decotti e tisane ci permette di avere sempre accanto degli ottimi alleati naturali per sopperire ai disturbi della routine.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che esistono delle patologie di cui sconosciamo l’entità che devono essere diagnosticate e curate da personale competente come il Medico o il Farmacista di fiducia.